Nella notte Google “spegne” migliaia di smartphone. Colpa di un “bug”

Brutto risveglio per moltissimi utenti Android. Problema risolto con il rilascio di un “fix” già in mattinata. Guida dettagliata per ripristinare il telefono.

Google, titolare del sistema operativo Android, utilizzato nel 74,2% degli 80 milioni di smartphone attivi in Italia, questa volta l’ha “fatta grossa”. Migliaia di utenti si sono svegliati con lo smartphone praticamente inutilizzabile: gran parte delle applicazioni non funzionavano e ad ogni comando impartito al cellulare sul display compariva “L’app MSA continua ad interrompersi…”. Colpa di un bug presente nell’ultimo aggiornamento di “Android System Webview”, una app di sistema, e di “Google Chrome”, il browser più utilizzato per visitare le pagine e i siti web.

Il disagio, il “panico” degli utenti è fortunatamente durato poco. Già alle 11:15 del mattino Google ha rilasciato un fix che che ripristina le corrette funzionalità dei device equipaggiati con Android.

Risolvere il “bug” è semplicissimo per chiunque. Ma vediamo come fare…

Il primo passo è lanciare l’app “Google Play”, ovvero lo “store” delle applicazioni e, una volta aperto, aprire il menù cliccando sulle tre lineette in alto a sinistra. Nello stesso menù si deve cliccare, poi, sulla voce “Le mie app e i miei giochi”. Si aprirà l’elenco delle applicazioni che è possibile aggiornare. Il più è fatto e ora non resta cliccare prima sul pulsante “Aggiorna” di “Android System Webview” e, successivamente, sullo stesso pulsante a lato della voce “Google Chrome”.

Terminati gli aggiornamenti è consigliato il riavvio dello smartphone e il problema è risolto.

Purtroppo, vista la frequenza degli aggiornamenti delle applicazioni e del sistema, Android non è nuovo a questi problemi che, però, possiamo aggirare disattivando l’aggiornamento automatico delle app, così da aggiornarle manualmente qualche giorno dopo il rilascio, ovvero quando eventuali “bug” sono stati corretti.

Per farlo si deve lanciare, aprire “Google Play” e, dal menù della stessa app, cliccare sulla voce “Impostazioni” e, poi, sulla voce “Aggiornamento automatico App”. Si aprirà un “pop-up” dove selezioneremo “Non aggiornare automaticamente le app” e cliccheremo su “Fine”.

In questo modo il nostro smartphone non applicherà mai gli aggiornamenti che, però, sono talvolta importanti e necessari. Ogni settimana dovremo aggiornare manualmente tutte le app lanciando “Google Play”, aprendo il menù, cliccando sulla voce “Le mie app e i miei giochi” e quindi sul pulsante “Aggiorna tutto”.

Impostato in questo modo lo smartphone sarà sempre efficiente e si ridurrà al minimo il rischio di disfunzioni e crash del sistema.

Enrico Lazzari
Lascia il tuo commento