Tregua definitivamente violata, a reti unificate, fra Governo e Opposizione. Il premier Giuseppe Conte, nell’ultima comunicazione convocata per aggiornare sull’emergenza Coronavirus ha attaccato frontalmente i leader della minoranza parlamentare, Matteo Salvini (Lega) e Giorgia Meloni (FdI) colpevoli di aver forzato la mano -e lo hanno fatto davvvero!- denunciando che la sera precedente il Ministro dell’Economia Gualtieri avesse accettato di accedere al Mes come fonte di finanziamento per l’emergenza sanitaria in atto.
Una affermazione non corretta perchè ha pienamente ragione il Premier ad adirarsi non avendo Gualtieri in quella sede formalizzato il detto soccorso Mes.
Ciò non significa, però, che Salvini e la Meloni, che nella concitazione del momento, nell’immediatezza della conclusione della riunione hanno confuso la condivisione del documento concordato dai Ministri delle Finanze Ue con la sottoscrizione, il ricorso ai fondi Mes. Del resto, questo ricorso, ormai, appare pressochè scontato per due semplici motivi:
- le conclusioni dell’Eurogruppo, se non consideriamo gli “spiccioli” di Bei e Sure, presenta per gli stati membri una unica opzione di accesso ai fondi, agli aiuti europei: il Mes, seppure ci si racconti, ora, “depotenziato” e privo di vincoli capestro. Cosa, quest’ultima, che leggendo il documento vero e proprio, però, non sembra essere confermata. Anzi…
- La situazione economica italiana non permette al Governo di poter rinunciare ai finanziamenti Ue per gestire la crisi Covid-19 e, tantomeno, per favorire la ripartenza dell’economia produttiva del Bel Paese. Appare pressochè scontato -se non a rischio di varare misure estremamente inadeguate alle necessità dei cittadini e dell’economia- che l’Italia dovrà piegarsi e beneficiare del Mes depotenziato.
Dunque, sostenendo che in sede di Eurogruppo il Governo avesse sottoscritto il ricorso al Mes, la Meloni ha tweettato una bufala, poi rilanciata anche da Salvini, seppure con un punto di domanda. Ma, ciò, non significa che le conclusini dell’Eurogruppo siano state favorevoli per l’Italia, tutt’altro: sono state disastrose. Il termine giusto che Salvini e la Meloni avrebbero dovuto usare per riassumere la debacle del Governo Conte all’Eurogruppo sarebbe dovuto essere: “Gualtieri capitola, per l’Italia l’unica strada ora è il Mes!”